Il Presepe
Dopo la visita di Papa Francesco a Greccio per ammirare il suo presepe, la città ha subito un rilancio e un fermento senza eguali, che continuerà nel tempo dimostrando la preziosità di questa terra.
Il presepe di Greccio da sempre rappresenta un simbolo di fede e speranza, una tradizione del mondo. E non a caso la prima domenica di avvento 2019 Papa Francesco ha deciso di visitare Greccio e firmare la sua Lettera Apostolica 'Admirabile signum', incentrata sul vero significato del presepe.
Greccio non è solo presepe ma è anche una tappa importante del Cammino di Francesco. Non a caso questa cittadina sembrava proprio al poverello di Assisi similare alla città di Betlemme.
Dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 a Greccio approda la Mostra mercato artigianale, che quest'anno festeggerà la 21esima edizione senza eguali.
Un appuntamento imperdibile quello che ogni anno si rinnova a Greccio con la sua Mostra Mercato dell'Artigianato e dell'Oggettistica per il Presepe. Tutta da vivere dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.
San Francesco d'Assisi realizzò la prima rappresentazione del presepio proprio a Greccio, dove ancora oggi si mette in scena uno dei più suggestivi presepi viventi del mondo.
A Greccio fervono i preparativi per il Natale tra mercatini natalizi, mostre d'arte al museo Macs e al Museo dei presepi, per non parlare del presepe vivente e delle molte attività natalizie correlate.
La vita di San Francesco, compresa la scena del primo presepio vivente della storia, è presente tramite affreschi di Giotto all'interno della Basilica superiore di Assisi (Assisi, Perugia). Restaurati dopo il terremoto che colpì Umbria e Marche nel 1997.
Gli artigiani di Greccio hanno realizzato un presepe che è stato poi montato e collocato nella cattedrale di San Paolo di Tirana, in Albania.
"Il miracolo di Greccio" è una poesia composta da Filippo Ungaro e donata a Papa Francesco. Ma non è l'unico ad aver dedicato componimenti al Natale di Greccio e San Francesco...