Il Presepe

Il presepio di Greccio e la firma di Papa Francesco

Il presepe di Greccio da sempre rappresenta un simbolo di fede e speranza, una tradizione del mondo. E non a caso la prima domenica di avvento 2019 Papa Francesco ha deciso di visitare Greccio e firmare la sua Lettera Apostolica 'Admirabile signum', incentrata sul vero significato del presepe

La somiglianza agli occhi di San Francesco tra Betlemme e Greccio si appalesò dopo il ritorno dal suo viaggio in Terra Santa per questo organizzò nel 1223 il presepio vivente che in verità è stata la prima rappresentazione sacra della Nascita del Signore, ogni ventiquattro dicembre a notte fonda, personaggi che rappresentano l’attualità del piccolo borgo reatino tornano in vita in maniera incredibilmente reale.

Da allora il miracolo, perché si può davvero mettere il presepio di Greccio in quella casistica perché nei secoli non è stata mai saltata una edizione, nemmeno nei periodi bui, nemmeno quando sarebbe stato più facile soprassedere. Ora la rappresentazione ha anche un altro valore: intanto un aspetto di fede profonda ma anche di turismo a servizio di una economia che vi fa forza. Per permettere a tutti di poter ammirare i quadri di vita religiosa vengono installate delle tribune con un totale di 2000 posti a sedere, diverse tensostrutture riscaldate allestite per l’accoglienza dei turisti durante la rievocazione storica del primo presepe del mondo. Dal 1972 il presepe vivente viene curato dalla Pro Loco di Greccio. A questo punto vanno elencate le date della rappresentazione: 24 – 26 – 28 - 29 dicembre, 1 – 5 - 6 gennaio. Gli orari: le rappresentazioni avranno luogo dalle ore 17, eccetto quella del 24 dicembre, che inizia alle 22:30.

Papa Francesco a Greccio firma 'Admirabile signum'

Domenica 1° dicembre 2019, prima domenica di avvento, Papa Francesco si è recato nuovamente a Greccio, lì dove San Francesco (il cui nome è stato scelto proprio dal Santo Padre), decise di rappresentare il primo presepe. Nella grotta del Santuario di Greccio, il Papa ha firmato la sua Lettera Apostolica 'Admirabile signum', incentrata proprio sul vero significato del presepe. Un momento intenso di preghiera e scambio con i frati e il 'suo gregge' su una delle tradizioni più sentite in Italia e nel mondo.

La foto di Papa Francesco è tratta da Wikipedia

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.