Il Presepe

Greccio tra presepe e Cammino di Francesco

Greccio non è solo presepe ma è anche una tappa importante del Cammino di Francesco. Non a caso questa cittadina sembrava proprio al poverello di Assisi similare alla città di Betlemme

Greccio non è solo presepio, anche se pure quest’anno verrà allestito in maniera ineccepibile e suggestiva: è anche uno dei punti cardinali del Cammino di Francesco, percorso di interesse religioso e naturalistico, che si insinua nella Valle Santa reatina, quella frutto delle inondazioni del fiume Velino e dove sorge pure Rieti. 

Il Cammino si basa sui quattro santuari fondati proprio da San Francesco nel lungo periodo di permanenza nella valle. Tutti i santuari erano cari al Santo ma aveva un "occhio di riguardo” per Greccio perchè a suo dire somigliava a Betlemme, dove si era recato qualche anno prima. La somiglianza dette vita al presepio. Il cammino di Francesco si integra in un più ampio cammino che "da Roma passa per la Valle Santa e conduce ad Assisi, ed ancora più a Nord fino alla Verna”. 

Certo, Greccio mantiene una propria peculiarità per la presenza del presepio e del Museo dedicato alla celebrazione della natività che si sta per rappresentare anche quest’anno, tra meno di due mesi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.