Il Presepe di Greccio: info e news sul presepe vivente, il Santuario e la città di Greccio (Rieti, Lazio)
Info e news sul primo presepe vivente della storia, realizzato la notte di Natale del 1223 per mano di San Francesco nel borgo medievale di Greccio, in provincia di Rieti, Lazio. L'evento e rievocazione storica annuale, la storia, il Santuario e cosa vedere, cosa fare, eventi, feste e sagre a Greccio e nella Valle Santa Reatina.
Sito non ufficiale.
Dopo la visita di Papa Francesco a Greccio per ammirare il suo presepe, la città ha subito un rilancio e un fermento senza eguali, che continuerà nel tempo dimostrando la preziosità di questa terra.
A Greccio il Natale verrà celebrato con un Presepe vivente nel Santuario Francescano e con una mostra mercato sull'artigianato ad esso correlato.
Il presepe di Greccio da sempre rappresenta un simbolo di fede e speranza, una tradizione del mondo. E non a caso la prima domenica di avvento 2019 Papa Francesco ha deciso di visitare Greccio e firmare la sua Lettera Apostolica 'Admirabile signum', incentrata sul vero significato del presepe.
A Greccio sarà un fine settimana di canti, musica e ballo grazie a Christmas in Art, kermesse organizzata da Rea Luna Art Studio in collaborazione con l'amministrazione comunale.
Greccio non è solo presepe ma è anche una tappa importante del Cammino di Francesco. Non a caso questa cittadina sembrava proprio al poverello di Assisi similare alla città di Betlemme.
Dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 a Greccio approda la Mostra mercato artigianale, che quest'anno festeggerà la 21esima edizione senza eguali.
San Francesco, un Santo importante assai conosciuto nel cuore della Valle Santa Reatina, lì dove Greccio lo ricorda ancora oggi con grande devozione.
Un appuntamento imperdibile quello che ogni anno si rinnova a Greccio con la sua Mostra Mercato dell'Artigianato e dell'Oggettistica per il Presepe. Tutta da vivere dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.
Storia, devozione, fede e speranza: questi sono gli ingredienti magici che contraddistinguono il Santuario di Greccio, un luogo da vivere appieno anche al di fuori delle festività natalizie.
San Francesco d'Assisi realizzò la prima rappresentazione del presepio proprio a Greccio, dove ancora oggi si mette in scena uno dei più suggestivi presepi viventi del mondo.