Il Museo Internazionale dei Presepi di Greccio
Il centro del borgo in provincia di Rieti e nel Lazio, celebre per il primo presepe vivente della storia ad opera di san Francesco, ospita questa interessante esposizione di arte presepiale con manufatti provenienti da ogni parte del mondo
Solo lì poteva essere creato il Museo Internazionale dei Presepi: a Greccio (Rieti, Lazio), infatti, ha preso vita una raccolta interessante, che ospita le manifestazioni e testimonianze di arte e fede di tante e differenti culture, che hanno come obiettivo la rappresentazione del particolare momento della Natività, uno dei fulcri della religione cattolica; quasi un patrimonio dell'intera umanità anche se non riconosciuto ufficialmente.
Il Museo Internazionale dei Presepi è stato realizzato in una struttura che si trova a soli duecento metri dal centro storico di Greccio, una chiesa del Duecento, quasi diruta, insieme ad un altro complesso edilizio adiacente sono bastati a dare l'idea del presepio nel mondo, la caratteristica vera del borgo in provincia di Rieti e nel Lazio.
Chi ha realizzato le sacre rappresentazioni? Una serie impressionante di artisti contemporanei, le cui opere trasportano sensazioni e culture anche molto lontane, emozioni forti per spettatori che sono già entrati in sintonia con il ricordo francescano della cittadina, e del primo presepe vivente della storia.
Nelle vicinanze una grande statua di San Francesco, alta 5 metri, a ricordare chi ha profuso di spiritualità quel luogo in mezzo alle montagne ad un passo da Rieti e da Terni. L'opera è stata realizzata dal maestro siciliano Santo Paolo Guccione e Guido Carlucci.