Eventi, feste e sagre

I Mercatini di Natale e il Presepe 2017 - 2018 di Greccio

Tutto pronto per il Natale 2017 di Greccio (Rieti, Lazio) grazie al contenitore di eventi "Il Borgo del Natale": dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018 Mercatini di Natale, Presepe Vivente, Villaggio di Babbo Natale, Concorso Presepi Online "Un Presepe per Greccio" e Percorsi di Arte

L'atmosfera è rimasta immutata, come un fermo immagine: a Greccio, luogo del primo presepe della storia, tutto sembra rimanere eguale. Ma è Natale 2017, e tutto diventa ancora più mistico, una magia religiosa, che si spinge dentro le tradizioni culturali e della fede di chi entra nel borgo, che dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 diventerà Il Borgo del Natale, contenitore di numerosi eventi tra i quali spiccano, ovviamente, i Mercatini di Natale e la rappresentazione del presepe vivente 2017 - 2018 di Greccio.

Il Museo dei Presepi, e non poteva essere altrimenti, è il punto centrale di questo viaggio attraverso lo spazio e il tempo: il "fil-rouge" della Natività, sembra fare, davvero, bene al cuore e agli atteggiamenti di tutti i giorni. Come fanno bene anche i tanti mercatini di Natale che verranno allestiti nel borgo (gli stand e le bancarelle saranno aperte nei giorni 2-10 dicembre; 17-18; dal 23 al 26; dal 29 al 31; 1, 5, 6 e 7 gennaio), non esposizioni che scimmiottano altre tradizioni, ma prodotti di quelle colline, quasi "montagne", frutto della tradizione contadina e degli allevatori che l'hanno attraversata per secoli, come san Francesco insegna. Case di legno per gli espositori, decine di persone interessate per un artigianato artistico, di prodotti gastronomici, di presepi di tutte le forme, a fare corolla del borgo, bello, medievale, ristrutturato. È stato comunque facile pensare ad una rievocazione, ad un vero presepio vivente che, oggi come ieri, era composto dagli abitanti di Greccio, Bambinello compreso. Oggi c'è un grande spazio ad ospitare le figure, le scene, tutte rigorosamente rapportate al 1200; e per dare la possibilità di far vedere a tutti la magia, sono state allestite delle piccole tribune e degli spazi coperti e riscaldati.

Date e orari Presepe Vivente di Greccio 2017 - 2018 

  • 24 dicembre 2017 ore 22:30;
  • 26 e 30 dicembre ore 17:30;
  • 1, 5, 6 e 7 gennaio 2018 ore 17:30.

Non solo presepi e mercatini per il Natale 2017

Presepio? Ma a Greccio arrivano anche gli elfi, a piantonare il Villaggio di Babbo Natale, ad uso e consumo dei più piccoli, i quali potranno consegnare le loro letterine per i doni della Notte Santa.

Per tutto il periodo de Il Borgo del Natale saranno allestite mostre di arte presepiale lungo le vie della cittadina. Il Museo Macs di Greccio ospiterà una mostra di pittura dal tema "Francesco e la Natura". Al Museo del Presepe ci sarà invece il "Parco dei Madonnari" con 30 postazioni per gli artisti del gessetto.

E allora il via il 2 dicembre sino al tradizionale 7 gennaio dalle 10.00 della mattina per arrivare alle 18.00, tutti i giorni a Greccio, Il Borgo del Presepe.

Info, contatti e Programma Il Borgo del Natale di Greccio

Cliccando qui potrete consultare l'intero programma de Il Borgo del Natale di Greccio.

Per ulteriori informazioni:

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.