Il territorio

Santuario Fonte Colombo: oasi di pace e meditazione

Il Santuario di Fonte Colombo presso la città di Rieti è uno dei quattro santuari che compongono, con il Convento di Greccio, il Santuario della Foresta e il convento di San Giacomo a Poggio Bustone, il Cammino di San Francesco.

Fonte Colombo è legata al Santo per due eventi: il primo è la redazione della Regola dell’ordine francescano, nel 1223; il secondo è del 1225 quando San Francesco vi ritornò nel tentativo di guarire la sua quasi cecità - probabilmente contratta durante la Quinta Crociata in Egitto - con un intervento agli occhi che gli fu praticato senza che egli sentisse alcun dolore.

Questo monastero è il secondo fondato dal Poverello d’Assisi e vide il Santo soggiornarvi a più riprese tra il 1217 e il 1223: incorniciato da un rigoglioso Bosco Sacro alle pendici di Monte Raniero, il Santuario di San Francesco regala un’atmosfera rarefatta e mistica che allieta l’animo umano tanto da essere sempre stato definito come il ‘Sinai Francescano’ perché qui, il Santo, era uso pregare e riflettere sull'amore per ogni creatura vivente. Il Santo aveva trovato in questo luogo, una fonte di acqua limpida e fresca alla quale diede il nome di Fonte Colombo per aver visto delle colombe bianche abbeverarsi in questo luogo e che ancora oggi, domina il paesaggio.

Dal Santuario francescano, infatti, si può imboccare un sentiero che porta alla fonte e, dal quale, è possibile ammirare delle poderose cascate che arricchiscono di suggestione un posto di per se stesso già magico e che invita alla riflessione.


Nella foto: la cappella della Maddalena presso il Santuario di Fonte Colombo di Rieti (Valle Santa Reatina, Lazio), uno dei luoghi di san Francesco.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.