Eventi, feste e sagre

Agosto a Cittaducale: Sagra delle Sagne e Caccia al Tesoro

Dal 15 al 30 agosto 2015, a Cittaducale (Rieti, Lazio), va in scena "Agosto Angioino". Il paese, l'ultimo venerdì di agosto, si anima per la Sagra delle Sagne alla Marinara. Si imbandisce in centro una lunga tavolata e viene servito il celebre piatto, vanto della tradizionale culinaria della zona. Piatto composto da ingredienti poveri come la farina e l'acqua.

Le sagne vengono tirate a mano dalle massaie del paese, con una lavorazione particolare e laboriosa. Condite, poi, con sugo di pomodoro, aglio, olio, maggiorana, origano selvatico e peperoncino, vengono servite "Cotte e Mangiate". L'Agosto Angioino, però, non dura solo una sera, ma ben 15 giorni. Allietati da musica, con funzioni religiose e tornei di burraco piuttosto che di bingo che coinvolgono tutta la cittadinanza. Il 19 agosto è il giorno della Festa patronale, in onore di San Magno. In contemporanea, ecco la Sagra del Pecorino, che il prossimo mese arriverà alla 44 esima edizione. A chiudere la giornata, la processione per le vie.

Tante sono le tradizioni di Cittaducale negli ultimi 15 giorni di agosto, per tutti quelli che non sono andati in vacanza o che sono già tornati. C'è la Caccia al tesoro, che nel 2014 ha toccato la 50esima edizione. Serate teatrali, giochi (tennis per adulti, beach soccer per bambini, bubble football e calcio), visite guidate alla città e liscio sono capaci di soddisfare un po' tutti i gusti, di piccini e coppie anziane.

La fine di agosto viene solitamente salutata con la pizza in piazza e le finali dei tornei di sport, dal titolo "Matti per lo sport in piazza". Insomma, l'estate va finendo, ma il divertimento a Cittaducale no. A settembre, infatti, ci sarà poi il Palio dei Quarti, dove in gioco ci sarà anche il prestigio dei singoli rioni. E l'apertura delle cantine. Avremo modo di parlarne. Per ora, non resta che aspettare e magari farsi venire l'acquolina in bocca a pensare alle sagne piuttosto che alle fumanti pizze.

La Pro Loco di Cittaducale sta ultimando i dettagli. A quel punto, verrà steso il programma preciso per la cittadinanza e per tutti quelli che vorranno passare delle serate diverse.


Nella foto: la piazza del Popolo di Cittaducale (Rieti, Lazio). Da comune-italia.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.