Il territorio

San Pastore, le suite nell'abbazia

Meravigliosa abbazia cistercense nei pressi di Greccio e sulla via di San Francesco. Oggi location per matrimoni ed eventi

L'abbazia cistercense di San Pastore si trova nel Comune di Greccio (Rieti). A prima vista, dal basso, potrebbe apparire più una roccaforte che un monastero. La sua fierezza è pari alla sua antichità: la prima pietra fu posta il 5 maggio del 1255, come sottolinea una lapide, per opera dell'abate Andrea, del priore Roberto e del maestro d'opera Anselmo.

Nove anni dopo, la maggior parte dei lavori all'abbazia erano completati. Parliamo della chiesa, del chiostro con l'aula capitolare, della sacrestia e del parlatorio. Nel 1283, però, il monastero non era ancora finito. Nel 1292 fu ultimata la torre campanaria. San Pastore per tutto il XIV secolo prosperò ed ebbe ottimi rapporti con il Comune di Rieti.

Il periodo migliore per l'abbazia di San Pastore di Greccio terminò tra la fine del XIV secolo e l'inizio del XV. I motivi della decadenza? Le devastazioni dei fondi, le rapine, i saccheggi a opera di ladruncoli, ma anche il cattivo governo di abati disonesti. Nel 1426, addirittura, alcuni beni del monastero vennero ceduti ed il luogo di culto diventò commenda. La decadenza è proseguita incessante fino al 1988: questo luogo ormai ricoperto di rovi e "piantacce" è stato gradatamente recuperato. Ora è di nuovo splendido e da visitare.

Oggi la struttura ospita eventi e può contenere fino a 500 persone nella sola Chiesa. Gli spazi ampi la rendono location perfetta per matrimoni e celebrazioni, workshop, meeting aziendali, ricevimenti, mostre e concerti. Certo, chi decide di organizzare in questo luogo un appuntamento, non può non ammirare quella che è stata residenza di cardinali, imperatrici e principi.

Quattro suite sono state ricavate dopo il restauro e presto saranno a disposizione dei clienti. All'interno di ogni camera un angolo bar con piccola cucina dotato di forno a microonde, frigo, macchina da caffè espresso e cappuccino, lavastoviglie e bollitore con selezione infusi. Inoltre wifi internet gratuito e climatizzazione individuale. Tutti i comfort che si possono trovare in un hotel di lusso, all'interno però di un luogo che ha quasi mille anni. Ma che non li dimostra. Nobile, austero, rilassante, lontano dalla confusione. Con un panorama stupendo. E tanto verde e aria fresca tutto intorno.

Chi viene a Greccio, deve assolutamente vedere l'abbazia di San Pastore. E magari fare un pensierino ad alloggiarci. Da qui, tra l'altro, si può partire per numerosi escursioni sulle vie di San Francesco.


Nella foto: l'abbazia cistercense di San Pastore di Greccio, Rieti. Da futouring.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.