Il territorio

Fonte Lupetta: tra benefici e miracoli

"È la migliore delle acque minerali". Così viene 'dipinta' l'acqua di Fonte Lupetta, diuretica e pura, che già negli anni '20 del secolo scorso era considerata ottima. Nella fonte, si può ammirare anche un dipinto di San Francesco che tende la mano a un lupo. Secondo i racconti francescani, proprio nel borgo di Greccio e in particolare davanti alla fonte "c'era un lupo famelico che oltre agli animali mangiava anche gli uomini, esso fu rabbonito dallo stesso Santo".

Nelle vicinanze del sentiero che porta a Fonte Lupetta c'è un Parco pubblico, con servizi e fontanella, dove è possibile fare picnic, utilizzando un grande barbecue presente. Questo parco, in particolare nel periodo estivo, è meta preferita da scolaresche e boy scout. Esiste un percorso che porta da Greccio a Fonte Lupetta: 10 minuti e 700 metri totali. Difficoltà facile. L'altitudine minima è 701 metri sul livello del mare, quella massima 765. Il fondo è costituito da un sentiero sterrato. Il Cai ha classificato questo percorso come "escursionistico".

L'acqua di Fonte Lupetta sgorga dalle rocce del monte Peschio. Il nome non deriva, come si potrebbe pensare dal miracolo di San Francesco e del lupo ammansito, ma dal fatto che il proprietario del luogo, bevendo abitualmente quest'acqua, avesse di consueto un appetito da fare concorrenza al lupo. Leggende o forse realtà. Si dice che, comunque, pure il lupo di San Francesco e le persone che bevono quest'acqua, sentano il desiderio di berne sempre di più e che a tutti venga un forte appetito dopo essersi dissetati a questa fonte.

La fama della Fonte cominciò a crescere nel 1912 dopo le analisi fatte dal professor Trotterelli. L'acqua è purissima, alcalina, litiosa, digestiva, diuretica e antiurica. Apporta grandi vantaggi a chi soffre di reni o di stomaco.

Fonte Lupetta, situata nel vocabolo Trocchi, nasce dall'ovest di Greccio, a 875 metri. È dotata di un poter energetico superiore ad altre acque.


Nella foto: Fonte Lupetta con l'affresco di San Francesco ed il lupo. Greccio, Rieti, Lazio. Da visitgreccio.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.