Eventi, feste e sagre

Baccanale di Piediluco 2015, vino ed esoterismo

Piediluco festeggia Ferragosto 2015 con la cerimonia per propiziarsi i favori del dio Bacco. Il 14, il 15 e il 16 agosto prossimi, alla Rocca di Albornoz, arriva il Baccanale, dove tutto è concesso a tavola. Sono invitati i commensali, così come gli estimatori dei succhi d'uva. Sul sito ufficiale del Baccanale si può leggere la 'chiamata' alla festa: "I giorni di Bacco son arrivati. E i vostri becchi finalmente allietati. Botti colme di elevator di pensieri vi daranno degli enormi piaceri. Alla Rocca lor Signori un braciere di sapori. Tutti i viandanti sono invitati a ricordar i bei tempi passati. Poche monete dovete portare e il vostro ventre faremo allietare. Il Dio Bacco si festeggia, quindi il vin non si conteggia". 

Chi parteciperà alla festa troverà una bus navetta in partenza dalle 18:45, ogni 15 minuti, con partenza parcheggio in viale Noceta. La cena sarà poi servita con abbigliamento a tema e con la presenza di cavalieri (i figuranti). A questo punto, è doveroso parlare della cena che aspetta gli amanti del Baccanale. 

Affettati e bruschette miste sono i piatti d'entrata. Il piatto di mezzo fagioli con le cotiche. Carne di maiale alla brace per secondo, pomodori per contorno. Tozzetti e cocomero per addolcire il finale. Acqua e, naturalmente, vino a volontà per continuare a divertirsi. In una location magica. Il castello di Albornoz, che domina il paesaggio in cima al monte Luco, infatti, viene considerato un luogo esoterico e misterioso. Saranno dunque tre serate in cui potrà accadere di tutto. Soprattutto, di apprezzare particolarmente il cibo e le bevande. 

Non mancherà la musica di atmosfera. Per immergersi completamente e lasciarsi riportare indietro nel tempo, quando gli osti servivano ai tavoli e i cavalieri coraggiosi si fermavano a rifocillarsi tra una battaglia e l'altra. Il Baccanale originario era una festa propiziatoria degli dei in occasione della semina e della raccolta delle mietiture, con finalità mistiche. A organizzare la festa, rivisitata in chiave moderna, è la Pro Loco di Piediluco

Popolani, banchettanti, cavalieri e osti si daranno da fare perché il moderno resti limitato e la tradizione faccia la sua parte. Sarà anche una 'recita', ma chi parteciperà ne resterà incantato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.