Eventi, feste e sagre

Greccio, a dicembre il Festival della Coralità

I prossimi 12 e 13 dicembre Greccio ospiterà la seconda edizione del Festival della Coralità Scolastica e Parrocchiale, ispirato alle canzoni natalizie. L'anno passato, la kermesse è stata un enorme successo sia nelle scuole sia nelle parrocchie. Hanno partecipato 700 coristi. 

Il Festival si svolge nel centro storico del paese del primo presepe di San Francesco. Quest'anno, però, si è scelta una location diversa dall'anno scorso: più capiente, accogliente e adatta a ospitare l'evento. I partecipanti affrontano brani noti, ma si cimentano anche con musiche quasi sconosciute. Alla fine, si riceve una valutazione tecnica e consigli da parte di una Commissione.

Anche per questa seconda edizione, la direzione artistica è affidata a Francesco Rinaldi, autore e compositore. L'iscrizione è gratuita e ci sono ancora pochi giorni per inoltrare la scheda di partecipazione: la scadenza è infatti il 30 giugno. La manifestazione sarà suddivisa in tre sezioni, con premi separati: Coralità Scuola Primaria, Coralità Scuola Secondaria di Primo Grado, Coralità Parrocchiale. 

L'esibizione delle scuole è prevista per il 12 dicembre, quella delle parrocchie per il giorno dopo. Si può partecipare presentando da uno a tre brani. L'accompagnamento musicale a cappella, con basi musicali, è a carico dei Cori partecipanti. A ogni Coro verrà assegnato un attestato di partecipazione. E poi ci sono i premi: targa e 300 euro per ogni vincitore di sezione. 

Premio a parte, è un modo bellissimo di esibirsi a pochi giorni dal Natale, in uno dei luoghi simbolo della nascita di Gesù Bambino. Il modo perfetto per entrare nell'atmosfera giusta e intensa del 25 dicembre, in attesa poi di gustarsi anche la rievocazione del primo presepe vivente di San Francesco. Greccio e il Natale sono sempre di più una cosa sola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.