Eventi, feste e sagre

Labro tra buon vino e passeggiate

Greccio fa parte della Comunità montana Montepiano Reatino. È in compagnia di altri paesi molto suggestivi, tra i quali Labro, che conta 360 abitanti. Dove, in estate (tra luglio e agosto), va in scena una manifestazione molto bella, che attira numerosi turisti. Si chiama Calici sotto le Stelle. Si beve, si mangia, ci sono spettacoli davanti all'Antico Torrione.

Numerose cantine propongono i loro migliori vini. Ogni serata è dedicata a una regione italiana diversa anche per quanto riguarda il cibo. Intanto, tutto intorno ai commensali, come per magia compaiono personaggi mascherati che interpretano pièce teatrali, coinvolgendo anche chi è seduto a mangiare e a bere. La kermesse è stata istituita nel 2005 e, da quel momento, è diventata una tradizione nel borgo medievale reatino.

Ma a Labro non si festeggia solo d'estate. In primavera, infatti, la Festa dell'1 e del 2 maggio è l'ideale per assaporare l'inizio della stagione calda. Stand e cantine fanno da contorno a chi decide di partire per passeggiate tra la natura. Assaporando fave e pecorino, ammirando i disegni e le foto dei concorsi. La sera, poi, vin brulè e biscotti all'anice per salutarsi in allegria. Il connubio buon cibo - teatro prosegue anche per questo evento. Con una compagnia che allieta il passeggio in vari punti di Labro.

Infine, non si può non citare un'altra iniziativa di questo Comune, davvero molto attivo. La Mangialonga, che scimmiotta il nome della Marcialonga, e che propone una lunga passeggiata in mezzo alla natura con pranzo finale a base di specialità locali. In questo 2015, si è scelto il 5 luglio come data. Di sicuro, ci sarà un grande seguito. Anche perché Labro si trova a 628 metri di altitudine e venire qui è un ottimo modo per ossigenarsi nelle giornate più calde.


Nella foto: il torrione di Labro, suggestiva location per l'evento "Calici Sotto Le Stelle" di Labro. Labro, Rieti, Lazio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.