Il territorio

Il Sentiero degli Artisti di Greccio

Opere artistiche sui muri del centro storico. Per l'esattezza 26. Greccio si è trasformato in una galleria d'arte all'aperto, e offre ai visitatori un vero e proprio percorso, il Sentiero degli Artisti, che parte dal Museo dei Presepi e attraversa strade, piazze e vicoli del centro storico. Virtuosi internazionali hanno dipinto i muri delle vecchie case, con opere che vogliono esprimere lo spirito del francescanesimo in tutto il mondo.

Arte contemporanea, in cui Natura, Arte e Presepe sono i tre elementi principali dell'excursus iconografico pittorico. Lungo il percorso, è possibile poi ammirare una cappella commemorativa in cui è contenuto il masso su cui era solito salire Francesco da Assisi per predicare alle genti di Greccio. L'iniziativa è stata finanziata da un'apposita legge della Regione Lazio per il recupero dei centri storici minori.

Esiste anche un catalogo che parla diffusamente degli affreschi e di chi li ha realizzati. Facendo dunque un po' di storia della pittura del Ventunesimo secolo. Il Sentiero degli Artisti accompagna il turista e l'appassionato tra le vie di Greccio, permettendogli di vedere sia le bellezze architettoniche del borgo, sia l'estro dell'artista che ha impreziosito le case con la sua opera. Un'iniziativa lanciata nel 2011 e che ha visto sfilare a Greccio artisti come Giuliano Ottaviani, Grace Ramos, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Salvador Bahia, in Brasile, l'iracheno Ali Al Jabir, il francese Gerard, Zha, Tao Jung Mose, William Tode, Bernardi, Di Gaetano, Mattei, Di Sisto, Valan, Eramo, Riccoboni, Greco e Bigioni. A coordinare il tutto Gianni Turina, che ha messo al servizio di Greccio la sua lunga esperienza nel mondo dell'arte.

Oggi, il Sentiero degli Artisti è una delle maggiori attrazioni di Greccio.


Nella foto: il Sentiero degli Artisti di Greccio. Greccio, Rieti, Lazio. Da www.visitgreccio.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.