Il territorio

Greccio: da San Francesco ai Monti Sabini

Decidere di passare un giorno a Greccio e dintorni significa immergersi nel sacro e nella natura. Il borgo medievale è assolutamente la prima tappa per tutti i turisti: da qui si parte per il Santuario francescano del presepio, dove trovò dimora il Santo e dove venne rappresentato il primo presepe vivente nel 1223. Qui si può visitare la grotta in cui dormì San Francesco nel XIII secolo.

Chi ama le passeggiate, non può evitare il camminamento del Santo. Tappe dell'itinerario sono la foresta, Fonte Colombo e Poggio Bustone (il luogo dove è nato il cantautore Lucio Battisti). La posizione di Greccio permette poi di nutrirsi di paesaggio anche nei dintorni del Comune reatino.

Il fiume Velino è una delle attrazioni principali. Si trova a Cittaducale ed è il corso d'acqua che si getta, all'altezza delle Cascate delle Marmore, nel fiume Nera. Nei pressi del Velino, è presente una sorgente sulfurea, con relativo stabilimento termale. A 7,5 chilometri da Greccio, c'è la chiesa di Santa Maria Maddalena. È la parrocchia di Colli sul Velino ed è stata recentemente restaurata, grazie all'impegno della popolazione e del parroco, partendo dalle rovine della vecchia chiesa. Sempre in questa località, c'è il lago di Ventina, un piccolo corso d'acqua tutelato dalla Comunità europea. È balneabile, con flora e fauna molto rare (per esempio, libellule che solo qui riescono a vivere e a riprodursi oppure alghe colorate).

A 10 chilometri da Greccio c'è il capoluogo, Rieti. Dove spiccano la Cattedrale romanica, la Loggia del Vignola, i palazzi storici del centro, la Chiesa di San Rufo e quella di Santa Chiara, il teatro Flavio Vespasiano. Si possono visitare anche le zone della Rieti sotterranea. Per chi, invece, vuole salire ancora un po', ecco i Monti Sabini. La cima più alta, il Pellecchia, misura 1.368 metri. Nei Sabini c'è il Parco regionale naturale dei Monti Lucretili.

Un po' più lontano, a 45 chilometri circa da Greccio, si trova anche il monte Terminillo, meta rinomata per gli sciatori d'inverno e per i vacanzieri d'estate.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.