Eventi, feste e sagre

Il Palio di Antrodoco

Il nome completo dell'evento, una rievocazione medievale, è "Castaldato di Antrodoco - Palio della Madonna del Popolo". 3 giorni, ultimo week-end di Luglio od il primo di Agostoo, nella cittadina in provincia di Rieti ed a circa 40 Km da Greccio (Lazio)

Antrodoco ha riscoperto il Medioevo con la festa di tre giorni chiamata "Castaldato in Festa: Palio Madonna del Popolo”. L'edizione dello scorso ebbe moltissimo successo. E proprio sull'onda di questo entusiasmo, si è costituito intorno alla manifestazione un ente Palio, con annesso Comitato Scientifico, che raccoglie le principali associazioni della città: Pro Loco, Misericordia, Protezione Civile, Associazione Arcieri e Tamburi, Schola Cantorum, i sei rioni storici (Centro Storico, La Cona, La Rocca, Lu Bagnu, Rocca di Corno e San Terenziano).

Con la collaborazione della Compagnia Arcieri San Giovanni Reatino e con il patrocinio di Comune e Comunità Montana del Velino, l'ente Palio ha avuto anche in questo 2015 il compito di raccontare gli avvenimenti del Borgo di Antodoco nel periodo che va dal 1230 al 1371. Raccontare, rievocare, forse riscoprire. Tutti verbi che si prestano alla perfezione.

L'apertura è stata affidata alla Notte della Dama e degli Arcieri, con la Messa degli Arcieri a la presentazione del Palio alla popolazione. Una vera e propria nottata in cui è stata proclamata la Dama del Palio e hanno sfilato gli arcieri che poi si sarebbero contesi il Palio, quest'anno realizzato dall'artista Amedeo Graziani.

Sabato primo agosto è stata la volta de La notte dei Tamburi e dei Rioni, giornata dedicata ai giochi medievali per i più piccoli. Nel pomeriggio, invece, gli arcieri di Fivizzano e di San Giovanni Reatino hanno dato prova della loro destrezza nel tiro con l'arco. In serata, i Canti Carmina Burana, curati dalla Schola Cantorum, e lo spettacolo dei Tamburi di Antrodoco, al loro debutto.

Domenica 2 agosto ecco il "Corteo Storico e Palio Madonna del Popolo”. La mostra artigianale di prodotti medievali ha accompagnato il corteo storico dei rioni. Abiti di personaggi famosi nonché protagonisti degli episodi più emblematici per Antrodoco hanno sfilato per il Borgo. Dalla pace di Anagni all'imperatore Federico II e Papa Gregorio IX, dall'arrivo di Federico II al Castello di Antrodoco alle tensioni con Papa Clemente IV. E ancora: dal matrimonio tra Guglielmo da Palarago e Alterigia, figlia di Gualtiero, alla rivolta contro la tasse. Il corteo storico è terminato nel piazzale di Santa Maria Extra Moenia, che ha fatto da cornice alla contesa del Palio; c'è stata quindi la proclamazione del vincitore, la cena del viandante e l'incendio della Rocchetta.


Nella foto: veduta del centro storico di Antrodoco (Rieti, Lazio).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.