Eventi, feste e sagre

Terminillo MTB Race

Tra Luglio e Agosto Gran Fondo di Mountain Bike amatoriale presso la "Montagna di Roma" (Rieti, Lazio) su di un tracciato quasi interamente sterrato di 38 Km e con 1400 m di dislivello (per i cicloturisti 24 Km e 600 m di dislivello)

La Terminillo MTB Race è già uno degli appuntamenti più attesi dai biker di tutta Italia, nonostante la prima edizione si sia svolta "solo" nel 2015. Nel suggestivo scenario della "Montagna dei Romani" in provincia di Rieti, a circa 40 Km da Greccio, dove sono numerosi i percorsi di trekking o da affrontare in bicicletta, il percorso della MTB Race nella versione Gran Fondo, per lo più sterrato, misura 38 chilometri: si può pedalare, ma anche esplorare le bellezze della montagna che domina la piana reatina, visti i 1400 metri di dislivello. Mentre, e questa è la novità a partire dall'edizione 2016, la cicloturistica consta di 24 Km per 600 metri. Entrambi i tracciati di mountain bike sono disegnati da Gianluca Renzi, coadiuvato da Fabio Angelucci, da Cristian e Manuel Bremec della Mtb Greccio, dalla Road Bike di Cantalice, che affiancano l'organizzazione di Rieti Riding Sport Club.

La partenza della Terminillo MTB Race, che si svolge in una giornata di Luglio o Agosto, è usualmente prevista nel piazzale di Pian de' Valli di Terminillo, e l'asfalto cede dopo soli 3 Km il passo alla breccia tra ripidi saliscendi, percorsi veloci su strada battuta, passaggi e single track nel sottobosco. Un percorso variegato, che piace a tutti gli appassionati della MTB.

Passati i primi quindici chilometri, si trovano nuovi tratti in salita con fondo stradale sconnessi. Ci si immette quindi sugli ultimi dieci chilometri che presentano strade bianche. La discesa finale verso il traguardo sulla pista da sci Ramazzotti è emozionante. L'arrivo è appositamente posto in una zona di passaggio per i turisti, in piazzale Pian de' Valli.

La Terminillo MTB Race è inserita nel circuito XCP Cup Lazio Point to Point. Una settimana prima della gara vera e propria, i concorrenti possono fare la prova percorso. La corsa si affianca alla Terminillo Marathon su strada, che riscuote pure molto successo. Ma è di sicuro la gran fondo ad alta quota ad attirare sguardi e attese dei curiosi, degli sportivi e dei biker stessi. Gli organizzatori spiegano: "Il Terminillo offre molto occasioni di svago, la MTB Race è un'opportunità da cogliere al volo per gli amanti della mountain bike”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.