Il territorio

Le Terme di Vespasiano a Cittaducale

Passando vicino a Rieti, dal Comune Greccio, si arriva a Cittaducale, che ospita le Terme di Vespasiano, risalenti al II secolo avanti Cristo. Si trovano immerse in un ampio sito archeologico, circondato dal verde. Era il luogo prediletto da Vespasiano per le vacanze estive. Recentemente, ripulendo e restaurando alcuni ambienti delle terme, sono state ritrovate 14 sepolture risalenti alla metà del V secolo.

Le Terme di Vespasiano si chiamano anche Terme di Cotilia. Numerosi scrittori romani ne hanno cantato le lodi per la loro bellezza. L'imperatore romano morì qui, nel 79 d.C. Il complesso si articola su quattro terrazzamenti, lunghi 400 metri. Al centro del secondo, l'unica oggi ancora visibile, è stata scoperta una grande piscina da 60 metri per 24. Un tempo veniva probabilmente alimentata dall'acqua sorgente dal ninfeo soprastante. La vasca è accessibile solo grazie a quattro doppie scalette ripide, che raggiungevano il fondo, disposte simmetricamente a nord e a sud.

Non si sa se la piscina avesse un ruolo terapeutico o liturgico, in onore della divinità Vacuna. Intorno alla grande vasca, ci sono ambienti a volta. Sul lato nord ed est raggiungono anche i cinque metri di altezza. La parte settentrionale è lunga 77 metri; si possono notare nicchie rettangolari alternati a nicchie semicircolari, disposte lateralmente a un ambiente rettangolare dotato di un abside sul lato di fondo. In quest'abside ci sono otto aperture, con le relative bocche dalle quali scendeva l'acqua che andava a riempire una piccola vasca.

Per tanti anni, le terme di Cotilia furono solo menzionate, come non ve ne fosse più traccia. Cittaducale recentemente ha intrapreso lavori di indagine e recupero di questo importante monumento per ricostruirne appieno la storia e la funzione. Giustamente, sta valorizzando l'intero sito archeologico. Il turismo può essere una risorsa importante, ma in particolare le Terme di Vespasiano possono dirci molto su un periodo della storia particolarmente importante per l'antica Roma. Ecco perché appassionati e studiosi si stanno dedicando a 'scoprire' il complesso.


Nella foto: le Terme di Vespasiano/Cotilia di Cittaducale (Lazio, Rieti). Da termeditito.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.