Il territorio

Greccio Comune Amico del Turismo Itinerante

L'11 giugno scorso il Comune di Greccio, in provincia di Rieti, è entrato a far parte della lista dei "Comuni Amici del Turismo Itinerante", di cui già fanno parte altri 102 paesi. Il Lazio propone altri due Comuni Amici, in provincia di Frosinone, Broccostella e Cassino. Per Greccio si tratta di un passo importante per il costante sviluppo del settore turistico. Approvando la delibera, l'Amministrazione si è impegnata a fornire i servizi minimi per camper, senza vietarne la circolazione e la sosta nelle aree attrezzate.

Negli ultimi due mesi, Greccio ha stretto un gemellaggio con Assisi - entrambi i Comuni sono 'terra di San Francesco' - e ha visto svilupparsi l'Associazione Città del Presepe. Un segnale chiaro di come si voglia attirare sempre più persone in questa zona. L'ingresso nel circuito dei camper e roulotte darà nuovo impulso anche a chi ama vacanze on the road.

Greccio ha così esposto - sotto al cartello di ingresso in città - anche quello con la scritta: "Comune Amico del Turismo Itinerante". Il paese del Reatino ha ritenuto di dare spazio all'idea di uno sviluppo intelligente che accoglie il turismo itinerante. Offre la possibilità di usufruire di quei servizi essenziali come lo scarico e l'acqua potabile.

Greccio è un paese che naturalmente si anima in particolare nel mese di dicembre, in concomitanza con i Mercatini di Natale e la rievocazione storica del primo presepe di San Francesco, ma anche in estate nei paraggi si possono effettuare numerose escursioni al fiume Velino, al santuario del poverello di Assisi, al Museo Macs, alla Fonte Lupetta, nei pressi della quale sorge un parco molto apprezzato nella stagione calda e dove si può bere la "migliore delle acque minerali".

Greccio attende i turisti. Adesso anche quelli caravan, che si spostano pochi giorni in ogni zona.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.