Eventi, feste e sagre

La Mostra Mercato dedicata al Presepe

a Greccio si terrà la 21° edizione della Mostra Mercato dell'Artigianato e dell'Oggettistica per il Presepio che attirerà appassionati di questa nobile arte. Inoltre avrà luogo la rappresentazione della Natività nel Santuario Francescano

Durante il periodo natalizio, sono migliaia i borghi in tutta Italia che espongono un proprio presepe, rinnovando la tradizione secolare della rappresentazione della Natività. Ognuno di questi si differenzia per alcuni elementi, per la dimensione e l’accuratezza dei dettagli e per essere composto da esseri viventi o da statuine. V’è però un luogo dove il Presepe è diverso da tutti gli altri, perché è proprio qui che è nato quasi ottocento anni fa: è, appunto, Greccio.

Come è noto a molti, il borgo medievale nei pressi di Rieti fu la location dove nel 1223 San Francesco d’Assisi mise in scena la prima rappresentazione della nascita di Gesù: nulla di strano, dunque, se la tradizione è stata mantenuta. Oltre al presepe si terrà la 21° edizione della Mostra Mercato dell'Artigianato e dell'Oggettistica per il Presepio che attirerà gli appassionati di tutta Italia dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020: l’orario di apertura è dalle 10 alle ore 18, ma il 25 e il 1 gennaio soltanto dalle 14 alle 18.

La Mostra Mercato, dove oltre agli articoli dedicati al presepe si troveranno anche prodotti artigianali e gastronomici del territorio, rappresenta un’occasione per visitare Greccio con il suo centro storico di vicoli pittoreschi, il Santuario Francescano incastonato nella roccia della montagna, il Sentiero degli artisti con 26 opere sul francescanesimo e il Museo internazionale del presepe nella chiesa di Santa Maria.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.