Eventi, feste e sagre

Greccio: dalla Mostra dei presepi alle Feste medievali

Greccio offre tantissimo a chi è qui per turismo. Non c'è solo l'appuntamento clou con il Presepe Vivente, rievocazione storica della prima rappresentazione a opera di San Francesco; il 6 dicembre - dura fino al 6 gennaio - c'è la Mostra nazionale dei Presepi, i mercatini di Natale di Greccio e le Feste Medievali sono tutti da vedere.

La Mostra è anche un concorso. Ogni anno, chiunque può inviare foto delle opere, che sono visionate dall'organizzazione. La partecipazione è gratuita e tutte le opere vengono restituite alla fine dell'esposizione. Foto dei presepi e nominativi degli autori vengono riportati all'interno del sito della Pro Loco.

Le Feste Medievali sono chiamate anche "i giorni del Velita”, dal nome del Nobile Signore di Greccio che aiutò San Francesco ad allestire il presepe vivente. Giovanni Velita è vissuto tra la fine del 1100 e gli inizi del 1200. Nei due week di luglio dedicati alle Feste, il borgo torna a essere medievale. Ecco allora cavalieri e menestrelli, cucina e abiti d'altri tempi.

I mercatini di Natale significano un trionfo di colori, luci, sapori e musica. Arte dei presepi, ma anche artigianato. Decorazioni natalizie, opere in legno, vetro, metallo, ceramica, sculture, ricami, pizzi, merletti e altri prodotti tipici locali. C'è anche la possibilità di un percorso all'interno di casette di legno dove trovare il regalo giusto a pochi giorni dal Natale. Immancabile, poi, la presenza di Babbo Natale che farà emozionare i più piccoli. E un po' anche gli adulti.

Per gli amanti delle passeggiate, a giugno, si svolge la camminata sulle orme del Santo di Assisi nella Valle Reatina. Sono sette chilometri che possono essere fatti a piedi, in mountain bike o a cavallo. Si parte dal Santuario, a 665 metri di quota, al Borgo Medioevale di Contigliano Alta (quota 488 metri). È un percorso naturalistico, culturale, spirituale e, naturalmente, possono partecipare credenti e non credenti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.