Il territorio


Il territorio

La Cappelletta di San Francesco di Greccio

La prima dimora del poverello di Assisi nel borgo reatino è luogo di pellegrinaggio per fedeli, scout ed appassionati della montagna.

Scopri di più →
Il territorio

San Pastore, le suite nell'abbazia

San Pastore è un abbazia cistercense a pochi km da Greccio e finita di realizzare nel 1292. Residenza in passato di nobili e cardinali, oggi, dopo uno scrupoloso restauro, è un posto incantevole e meraviglioso per cerimonie e manifestazioni.

Scopri di più →
Il territorio

MACS di Greccio, la pittura incontra i sensi

Nelle vicinanze del centro storico di Greccio (Rieti, Lazio), nelle sale dell'ex Comune, trova posto il MACS - Museo Arte Contemporanea Sensorialismo. Mostre di pittura, scultura e le opere di Guido Carlucci, fondatore del movimento del Sensorialismo Materico.

Scopri di più →
Il territorio

Fonte Lupetta: tra benefici e miracoli

A circa 700 metri da Greccio, collegata tramite sentiero, si trova Fonte Lupetta, conosciuta in tutta Italia come "La migliore delle acque naturali". Oltre a dissetarsi, rinfrescarsi e la possibilità di effettuare "scampagnate" vista la presenza di un parco pubblico perfettamente attrezzato, sopra alla stessa si può ammirare un affresco di San Francesco con un lupo.

Scopri di più →
Il territorio

Il Sentiero degli Artisti di Greccio

Il Sentiero degli Artisti di Greccio (Rieti, Lazio): le case e le vie del borgo del primo presepe nel mondo affrescate da 26 dipinti di artisti internazionali.

Scopri di più →
Il territorio

Greccio Comune Amico del Turismo Itinerante

Da quest'anno Greccio è entrato a far parte ufficialmente dei "Comuni Amici del Turismo Itinerante": servizi, aree attrezzate ed ospitalità per amanti dei viaggi "on the road" in camper, roulotte e tende.

Scopri di più →
Il territorio

Il Cammino di San Francesco in Valle Santa Reatina

Il Cammino di San Francesco nella Valle Santa Reatina: 80 Km divisi in 8 tappe nei luoghi del poverello d'Assisi. Pellegrinaggio da fare a piedi, MTB, cavallo od in auto.

Scopri di più →
Il territorio

Greccio: da San Francesco ai Monti Sabini

Decidere di passare un giorno a Greccio e dintorni significa immergersi nel sacro e nella natura. Il borgo medievale è assolutamente la prima tappa per tutti i turisti: da qui si parte per il Santuario francescano del presepio, dove trovò dimora il Santo e dove venne rappresentato il primo presepe vivente nel 1223.

Scopri di più →